Infermiera specialista in Vulnologia
Dopo aver conseguito la Laurea in Scienze Infermieristiche presso l’Università di Modena e Reggio Emilia (sede Reggio Emilia) nell’anno 2012, ho terminato nel 2017 il Master di Specializzazione in Wound Care (ferite Difficili) presso l’università di Pavia, per una preparazione più specifica riguardo al trattamento di ulcere croniche. Il tirocinio formativo per conseguire la specializzazione è stato svolto in parte presso l’ambulatorio vulnologico dell’ospedale San Matteo di Pavia e in parte presso l’ambulatorio Ferite Difficili del Policlinico di Modena.
Ho lavorato presso una casa di cura privata-convenzionata di Modena nel reparto di Chirurgia Ortopedica e Riabilitazione in cui ho prestato la mia assistenza ai degenti, potendo affiancare medici qualificati nelle visite quotidiane, mi sono occupata della registrazione dei parametri vitali dei pazienti e della somministrazione della terapia.
Successivamente, ho lavorato per sei anni in un poliambulatorio privato, nel quale ho svolto attività infermieristiche ambulatoriali (prick test, patch test, rimozione punti di sutura e medicazioni) anche in qualità di referente del punto prelievi e strumentista di sala operatoria ambulatoriale (in ambito dermatologico, urologico e vascolare).
Come libera professionista mi dedico alla attività infermieristica specialistica: assisto e tratto persone portatrici di ulcere croniche di varia natura, da quelle vascolari a quelle da pressione, piede diabetico e ulcere reumatiche.
Utilizzo medicazioni avanzate e, nel caso sia necessario, applico bendaggi compressivi mono strato o multistrato.