Il servizio di fisioterapia e rieducazione funzionale
si avvale di personale specializzato con masters, corsi, convegni e stages internazionali

La tendinopatia, comunemente conosciuta come “ tendinite”, è una condizione di sofferenza del tendine. struttura non contrattile formata da collagene, che permette di trasmettere la forza generata dalla contrazione del ventre muscolare all’osso.
Basandosi sulla valutazione dell’equilibrio muscolare ed in particolar modo del core stability, verranno ideati protocolli di esercizi specifici portati in progressione in base alla fase del trattamento, con l’obiettivo di recuperare la funzione completa.
Il kinesiotape è il famoso cerotto colorato la cui invenzione è dovuta al dott Kenzo Kase oltre 30 anni fa. Queste fasce colorate hanno caratteristiche ben precise:
- sono elastiche, traspiranti, ipoallergeniche
- non contengono farmaci
- può essere bagnata
La letteratura dimostra come un allenamento sulla pedana vibrante rinforzi la muscolatura, migliora la densità ossea, la flessibilità e la circolazione sanguigna.
La tecnica del dry needling prevede l’utilizzo di aghi, monouso e sterili con un diametro solitamente compreso tra gli 0.16mm e i 0.3mm, e una lunghezza che varia da 1.5cm a 6 cm. La scelta dell'ago è in funzione della profondità del Trigger Point da trattare
Questa articolazione può andare incontro a varie disfunzione come bruxismo, serramento, o più semplicemente difficoltà all’apertura o alla chiusura e sensazione rumorosa durante lo sbadiglio o la masticazione.
Le patologie a carico dell’articolazione del ginocchio possono essere degenerative( artrosi, tendinite rotulea, condropatea) o traumatiche( distorsioni con interessamento dei legamenti e\o dei menischi, fratture del piatto tibiale) .
L’anca è una frequente sorgente di dolore e disfunzioni.
Il dolore può irradiarsi alla faccia anteriore dell’anca ed arrivare sino al ginocchio.
Al poliambulatorio MEGA l’ortopedico, dopo aver ascoltato il pz e visionato gli esami strumentali; rx, ecografia, rmn, esegue un attenta valutazione dell’articolazione eseguendo tets specifici
Il mal di schiena può essere causato da diverse strutture anatomiche: disco, faccette articolari, legamenti, muscoli, fascia, nervi, articolazione sacro-iliaca. Al poliambulatorio MEGA eseguiamo una valutazione fisica che test articolari, muscolari, neurologici, movimenti e palpazioni.
Nel poliambulatorio MEGA i nostri specialisti, pur seguendo percorsi formativi differenti, hanno tutti acquisito le competenze per effettuare una appropriata valutazione che permette di riconoscere il tipo di mal di testa che affligge il paziente ed insieme a lui studiare il percorso terapeutico che gli permetterà di risolvere il problema.
Al MEGA usiamo le più recenti conoscenze in terapia manuale nel trattamento del dolore cervicale. Alcune di queste tecniche includono mobilizzazioni articolari della verterbra cervicale bloccata che impedisce di girare la testa, mobilizzazione fasciale, trattamento dei tessuti molli, dry needling.
Poliambulatorio mega fornisce fiisoterapia, riabilitazione e ricondizionamento dopo infortunio per atleti amatoriali,dilettanti e professionisticome calciatori, tennisti,golfisti,danzatori,pallavolisti,cestisti,runners e maratoneti.
L'Osteopatia Craniale per neonati e bambini è un approccio gentile e non invasivo nel quale l'osteopata favorisce il meccanismo intrinseco del corpo di autoguarigione al fine di alleviare il trauma che può essere avvenuto durante la nascita.
È un procedimento terapeutico, naturale, non invasivo ed indolore che aiuta il corpo ad autoregolarsi. L’osteopata usa le sue mani per trattare i pazienti utilizzando vari tipi di tecniche: strutturali, funzionali, viscerali, fasciali, somato-emozionali, fluidiche, cranio-sacrali.
La terapia manuale ortopedica è una branca della fisioterapia che si occupa di curare e prevenire i disordini dell’apparato muscoloscheletrico che coinvolgono strutture come articolazioni, muscoli, tendini, fascia, legamenti, cartilagine, dischi intervertebrali.