Osteopatia pediatrica , facciamo chiarezza!

neonati.jpg

Solitamente i genitori che contattano la nostra osteopata Micol Benassi per il proprio bambino, sia che siano inviati da un pediatra sia che arrivino per passaparola di altri pazienti , non hanno ben chiaro come si svolgerà il trattamento .

Oggi volevamo spiegarvi perché tutti i neonati dovrebbero fare una valutazione osteopatica e in quali casi puo’ essere veramente d’aiuto ai bambini e ai genitori .

Tutti i tessuti sono dotati di una memoria , ogni cosa resta impressa nel tessuto come una fotografia , il trattamento osteopatico impedisce che questa memoria si strutturi attraverso delle disfunzioni che il bambino mostrerà anche da piu’ grande : ritardi o difficoltà nel rotolamento ,nel gattonamento ,difficoltà nel linguaggio ,un’occlusione sbagliata ,un atteggiamento scoliotico .

Come sappiamo la nascita è un evento stressante per il neonato sia che si parli di parto naturale sia di cesareo, se l’adattamento fisiologico del cranio non avviene l’osteopata interviene per riequilibrarlo .

A seconda della disfunzione cranica presente nel bambino possono infatti successivamente manifestarsi problematiche specifiche : faringiti , riniti , sinusiti ,otiti , disturbi del sonno ,suzione difficoltosa ,frequenti rigurgiti , coliche.

Tutte queste problematiche possono essere alleviate se non addirittura risolte con un approccio osteopatico che con pressioni specifiche molto leggere e delicate sul cranio e non, rilascia le tensioni e stimola la capacità del corpo di autoguarigione .

Se avete qualsiasi domanda scriveteci qui sotto , cercheremo di chiarire ogni vostro dubbio .