NUTRIZIONE A MODENA
Per prenotare una visita e fissare un appuntamento contattarci ai numeri
Tel: 059 284628
Whatsapp: 375 524 5153
DIFFERENTI FIGURE SANITARIE CHE SI OCCUPANO DELLA NUTRIZIONE FACCIAMO CHIAREZZA!
Il dietologo, il nutrizionista e il dietista sono tre figure professionali completamente differenti con competenze e percorsi academici completamente differenti che operano nel campo della nutrizione.
Vediamo nello specifico i percorsi di ciascuna figura professionale:
IL DIETOLOGO è un medico che ha conseguito la laurea in medicina e successivamente la specializzazione in Scienze dell’alimentazione , il dietologo puo’ effettuare diagnosi prescrivere farmaci e formulare la dieta, è indicato per pazienti con malattie dell’alimentazione e/o patologie.
IL NUTRIZIONISTA è laureato in biologia o scienze della nutrizione , puo’ formulare piani nutrizionali ma non prescrivere farmaci o effettuare diagnosi ,indicata nei casi in cui ci sia da correggere uno stile di vita e alimentazione errato.
IL DIETISTA è laureato in Dietistica, il dietista puo’ lavorare in autonomia nei soggetti sani e elaborare diete se richiesto da un medico , non puo’ prescrivere farmaci o accertamenti può tuttavia consigliare il paziente ad approfondimenti, ma sempre sotto la supervisione del medico curante. Presso la nostra struttura la dietista si occupa solamente di diete per pazienti disfagici ovvero pazienti che hanno difficoltà di passaggio di cibi e/o bevande dalla bocca allo stomaco.
COME SI SVOLGE UNA VISITA DA UN NUTRIZIONISTA A MODENA
La prima visita dal nutrizionista con la Dott.ssa Mariella Galantucci si suddivide nei seguenti momenti:
accurata anamnesi del paziente sia da un punto di vista patologico (malattie, allergie, farmaci assunti, ecc) sia per quanto riguarda stile di vita
ricostruzione della storia alimentare del paziente (adozioni di regimi alimentari o diete particolari) e delle variazioni di peso
inchiesta sui consumi alimentali abituali
valutazione antropometrica ovvero la rilevazione delle circonferenze corporee, peso e altezza
STESURA DI UN PIANO ALIMENTARE SU MISURA
Successivamente la nostra Nutrizionista elaborerà un piano alimentare personalizzato che verrà illustrato al paziente con gli obiettivi da raggiungere. Le visite di controllo periodiche servono a capire se il piano alimentare funziona e ad adattarlo a variazioni di qualsiasi natura che possono avvenire nel tempo.