VISITA GERIATRICA A MODENA
Per prenotare una visita e fissare un appuntamento contattarci ai numeri
Tel: 059 284628
Whatsapp: 375 524 5153
La visita geriatrica è una visita specialistica che valuta lo stato di salute dell’anziano, al fine di mantenere una buona qualità della vita in termini funzionali e cognitivi. Individua e controlla eventuali malattie che, se trascurate, potrebbero potenzialmente condurre a disabilità e perdita dell’autosufficienza.
A CHE COSA SERVE LA VISITA GERIATRICA?
Il geriatra valuta e gestisce i bisogni tipici della terza età in tema di salute. Con la visita geriatrica il paziente viene valutato in maniera complessiva multidisciplinare, mediante l’individuazione di un percorso assistenziale volto a garantire (o preservare in soggetti parzialmente autosufficienti) l’autonomia e le capacità funzionali. Spesso all’attenzione del geriatra si presentano contemporaneamente diversi problemi di salute che richiederebbero l’intervento di più specialisti. Si può assimilare il geriatra ad un “medico tuttologo” ed a un “direttore d’orchestra”, in stretto rapporto con gli altri specialisti, capace di riconoscere e trattare qualsiasi patologia, con particolare attenzione e sensibilità ai problemi squisitamente pertinenti alla terza età, vedasi ad esempio i disturbi cognitivi.
PER CHI È INDICATA LA VISITA GERIATRICA ?
Alla visita geriatrica ricorrono i soggetti anziani con 75 anni e più, nei quali emergono problematiche motorie, cognitive o comportamentali, o nei quali la molteplicità delle patologie rende necessaria una gestione unitaria delle stesse.
Quali sono le Patologie Geriatriche più Comuni?
ARTRITE
DIABETE
DIFFICOLTÀ NELLE INTERAZIONI SOCIALI
DISTURBI DELLA MEMORIA
IPERTENSIONE
MALATTIA DI ALZHEIMER
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
PATOLOGIE COGNITIVE